

Organi Del Collegio

Presidente
Gianpaolo Papaccio
Professore ordinario di Istologia ed Embriologia
Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università della Campania “L. Vanvitelli” (Napoli, Italia)
​
Incarichi istituzionali e didattici
Direttore del TERM Lab, del Laboratorio di Medicina Rigenerativa e Targeting delle Cellule Staminali del Cancro e dell’Unità Ospedaliera di Diagnostica in Citometria e Oncologia Molecolare (Deep Gene Sequencing).
​
Attività scientifica
La ricerca è focalizzata sulla differenziazione delle cellule staminali mesenchimali verso il tessuto osseo e sullo studio delle cellule staminali del cancro (CSCs). Ha caratterizzato una sottopopolazione di cellule staminali mesenchimali (SBP-DPSCs) in grado di produrre tessuto osseo in vitro, con successiva rigenerazione ossea in vivo e applicazione clinica nella riparazione di difetti mandibolari. Studia inoltre le CSCs nel carcinoma mammario e il microambiente tumorale, con particolare attenzione al trasferimento mitocondriale, utilizzando modelli 2D, 3D e organoidi.
​
Produzione scientifica e attività editoriali
Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ad alto impatto. Detiene due brevetti internazionali ed è attivo come editor e reviewer per riviste scientifiche internazionali.
Past President
Gigliola Sica
Professore ordinario di Istologia ed Embriologia
Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (Italia)
​
Incarichi istituzionali e didattici
È stata Direttore dell’Istituto di Istologia ed Embriologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma dal 1999 al 2017. Ha svolto attività didattica in Corsi di Laurea Magistrale, nel Corso di Laurea in Biotecnologie Sanitarie, nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e nelle Scuole di Specializzazione. È stata Presidente del Corso di Laurea in Medicine and Surgery negli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017. Attualmente svolge attività didattiche elettive nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
​
Attività scientifica
L’attività di ricerca si è inizialmente concentrata sul controllo ormonale della crescita neoplastica, con particolare riferimento all’espressione e modulazione dei recettori ormonali. Successivamente si è dedicata allo studio degli analoghi del GnRH e, più recentemente, alla caratterizzazione biomolecolare del tessuto peritumorale nel glioblastoma e alle proprietà delle cellule staminali derivate dal tumore e dalle aree peritumorali.
​
Produzione scientifica e attività editoriali
È autrice di 177 lavori in extenso pubblicati prevalentemente su riviste scientifiche internazionali, oltre a numerosi capitoli di libri, relazioni e comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

Tesoriere
Monica Mattioli Belmonte
Professore ordinario di Istologia (BIO/17) – Tesoriera del Collegio
Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari, Università Politecnica delle Marche (Ancona, Italia)
Incarichi istituzionali e didattici
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Bologna, ha svolto attività di ricerca come borsista presso l’Istituto di Ematologia Seràgnoli dello stesso Ateneo. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Citomorfologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dopo un periodo come post-doc e ricercatore a contratto presso l’Università di Ancona, ha proseguito la carriera accademica presso l’Università Politecnica delle Marche, dove è stata Ricercatore universitario, Professore Associato e, dal 2020, Professore Ordinario di Istologia (BIO/17). È docente di Istologia ed Embriologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo Dorico.
Attività scientifica
L’attività di ricerca è focalizzata sullo studio morfolo-funzionale e della risposta cellulare e tessutale indotta dall’impiego di materiali da impianto e di strutture 2D e 3D utilizzate come scaffold per la rigenerazione dei tessuti osteocondrali. Ulteriori ambiti di interesse riguardano lo sviluppo di rivestimenti polimerici a rilascio controllato di farmaci per favorire l’osteointegrazione e la prevenzione di fenomeni degenerativi, nonché i processi di invecchiamento correlati alla rigenerazione tessutale. Le attività di ricerca si avvalgono di collaborazioni nazionali e internazionali.